Il più grande tartufo di cui si ha notizia fu trovato in Acqualagna nel Gran Ducato di Urbino nel 1668.
Il suo peso era di 75 pound, circa 25 kg. e venne regalato a Papa Alessandro VII e da allora non si hanno più notizie circa ritrovamenti di tali dimensioni. E’ da queste terre che nasce la nostra azienda, che lavora per rendere ogni vostro banchetto un’occasione regale di profumi e sapori che si trasformano in emozioni, oggi cosa rara come lo è il tartufo. I luoghi in cui cresce il tartufo non sono molto estesi e sono tenuti gelosamente segreti dai raccoglitori per il loro grande pregio e valore.
La nostra storia nasce con nonno Domenico, negli anni 60’, a Urbania, in una modesta locanda, accaparrandosi le raccolte dei tartufi.
Questa piccola impresa, cresciuta nel tempo, si è tramandata agli eredi di Domenico:
Ravaldo, ben noto in tutta Italia e in Europa per il servizio che rende ai migliori ristoranti e il marchio Muccini, nato nel 2008, creando una nuova etichetta.
Oggi, come allora, il nome Muccini è legato in modo indissolubile al tartufo di qualità, garantendone storia, tradizione, passione e cultura. Sempre attento alle tradizioni, con la costante ricerca di prodotti unici, di alto livello gastronomico e culinario, ogni particolare non è lasciato al caso, ciascun vaso è controllato personalmente, tutte le etichette sono apposte manualmente, garantendo quell’imperfezione creata solo dal sapiente lavoro artigianale.
Muccini, una famiglia che vuole trasmettere la propria conoscenza di antiche ricette, trasformando il tartufo in un’unica e preziosa specialità.